• Cart


Pizzi, pizzi Trangola. Prima di facebook di Cosimo Quaratino

Sto caricando la mappa ....
Pizzi, pizzi Trangola. Prima di facebook di Cosimo Quaratino

Data / Ora
10/11/2017 - 19:00

Luogo
Libreria dell'arco

Presentazione del libro Pizzi, pizzi Trangola – Prima di Facebook di Cosimo Quaratino (Fuorilinea edizioni). Dialoga con l’autore Michele Salomone.

Dopo una vita tra politica, impegno civile e “ostinata devozione” al lavoro, un funzionario dello Stato in pensione, Cosimo “Mimmo” Quaratino, mette insieme le storie prima di facebook, per consegnarle alla nipote. Pizzi, pizzi Trangola (incipit di una filastrocca in dialetto tarantino), scritto pensando a come lasciare una testimonianza a una adolescente spesso distratta dal sottofondo degli smartphone, whatsapp e social, è ciò che si definirebbe una biografia. Ma si capisce subito che è un reportage sull’Italia degli ultimi 60 anni che parte dal Sud e dalla cultura contadina per arrivare alla metropoli, alle rivoluzioni internazionaliste.

Cosimo Quaratino è nato a Taranto il 24 ottobre del 1947. Dirigente pubblico in pensione, è stato tra i promotori del Il manifesto. Da otto anni è impegnato nella piccola Onlus WorkinProgress in progetti solidali in Gambia e Guinea Bissau, realizzati insieme alle popolazioni locali.

  • Posted by Giovanni Moliterni
  • on 10 novembre 2017
  • Comments are off
Read More