Pasquale Rimoli, nato a Policoro, è un filologo classico, attualmente impegnato nell’insegnamento di Lingua e civiltà italiana agli immigrati nella città di Matera. Da sempre amante della lettura e della scrittura con questo suo primo romanzo corona il sogno di pubblicare un giallo. È attivo nel sociale e nel volontariato, a contatto in particolar modo con il mondo degli adolescenti. È ideatore del blog Se le poesie potessero parlare, collaboratore del blog Storia Romana e Bizantina e redattore del giornale diocesano Logos.
I demoni di Urbino. La figlia del maresciallo di Pasquale Rimoli

Data / Ora
24/11/2017 - 18:00
Luogo
Studio Arti Visive
Venerdì 24 novembre 2017, alle ore 18, nello Studio Arti Visive in via delle Beccherie 41 a Matera, presentazione del libro I demoni di Urbino. La figlia del maresciallo di Pasquale Rimoli, edito da La Ruota Edizioni. Relatore dell’evento Francesco Toniarini Dorazi, letture a cura di Adele Paolicelli.
Un avvincente noir che racconta, attraverso l’indagine del capitano Sesti, gli aspetti “oscuri” di una città di provincia e di Giulia, la figlia del maresciallo, una ragazza tutt’altro che “semplice”. Personaggi, vicende personali e corali trasportano il lettore nelle stradine ripide di Urbino, facendone gustare tutto il fascino di cui sono imbevute, in una combinazione fatta di arte, cultura, mistero e magia. Intrighi e devianze giovanili, amori puri e riti orgiastici, vite spezzate da un errore, oppure dalla tragica fatalità. Tutto prende il via da un efferato omicidio, nella buia notte di Halloween, che devierà il corso della vita degli abitanti del borgo.